Un gesto semplice
«Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. Ricordati che sei fragile, mentre cammini con umiltà verso Dio. Ricordati che sei argilla, modellata dal vasaio. L'uomo è fatto di terra e viene rialzato per risorgere. Ricordati che sei cenere. Non c'è cenere senza fuoco».
Con il gesto semplice e profondo del ricevere il segno della cenere sulle nostre fronti, che ci svela la nostra radicale povertà e ci lancia fragili e indifesi tra le braccia di Dio che ci guida, cominciamo il nostro cammino come Israele che, lasciate alle spalle le sicurezze della schiavitù, affronta il deserto senza altra garanzia che quell'Amore che lo ha chiamato fuori dall'Egitto e che è per lui nube di riparo durante il giorno e colonna di fuoco per rischiarare la notte.

Noi ti benediciamo, o Dio, in questo giorno che comincia, per il periodo santo della Quaresima, che tu ci concedi in preparazione alla Pasqua. Portaci, attraverso il digiuno, ad avere fame di te e a non essere schiavi delle creature. Insegnaci, attraverso la preghiera e il silenzio, a trovare nella croce di tuo Figlio il nostro riposo e la nostra gioia.

Mercoledì delle Ceneri