Dal vangelo secondo Giovanni (15,26-27)

Lo Spirito Santo: Maestro infallibile della nostra anima.
Lo Spirito Santo è quel potere misterioso che spinge lo spirito umano al di sopra di se stesso, verso ciò che non può conseguire da solo, verso l'amore che è più grande di ogni altro dono, verso la Verità in cui si apre a noi la profondità dell'essere, verso la Santità che è la manifestazione della presenza di Dio, l'Assoluto. È una voce insistente che ci dice che la nostra vita è vuota, insignificante, ma che ci sono probabilità di una vita nuova, che attendono davanti alla porta del nostro io interiore, di riempire quel vuoto, di vincere il nostro torpore. È lo Spirito Santo che opera in noi svegliando il desiderio di lottare per conseguire Dio, di resistere alle volgarità della vita di ogni giorno, di rompere e spezzare la spirale della monotonia quotidiana. È lo Spirito Santo che può infondere il coraggio di dire sì alla vita.

Nei vari momenti della giornata, voglio pregare lo Spirito Santo, perché sia Lui a guidare e illuminare i miei passi.

Spirito Santo