Dal vangelo secondo Matteo (15,29-37)

Parola d'ordine per oggi: «Sento compassione di questa folla». Guarda bene: forse accanto a te c'è qualcuno che non oserebbe mai chiedere aiuto. Per chi soffre, la sua sofferenza è sempre eccezionale; l'attenzione deve perciò prepararci ad accogliere continuamente lo stesso dolore, e non dire all'altro che fa troppo la vittima, che si rende noioso, che ci secca con le sue eterne lamentele. Non attendere domani, potrebbe «venir meno per via».

Sento il gemito dei miei fratelli, Signore, hanno "fame", ma le mie mani restano chiuse. Ti prego, mio Dio, apri il mio cuore perché si spalanchino le mie mani, e anche oggi tu possa sfamare qualcuno, placando la mia fame.

Gesù sfama