Dal vangelo secondo Marco (5,21-43)

Se abbiamo fede come Giairo e l'emorroissa tutto ci sarà concesso; non ha detto Gesù: «Tutto quello che chiederete con fede Dio lo esaudirà»? Esprimiamo oggi a Dio i nostri desideri: questo crea confidenza, abbandono, crea rapporto di fede. Ma esprimiamoli scegliendo prima di tutto la volontà di Dio, perché questo rende adulta la fede.

Signore Gesù Cristo, tu fosti povero e misero, prigioniero e abbandonato come me. Tu conosci tutta l'infelicità degli uomini; tu rimani accanto a me quando nessuno mi rimane accanto, tu non mi dimentichi e mi cerchi, tu vuoi che io ti riconosca e mi volga a te. Signore, odo il tuo richiamo e lo seguo, aiutami! (D. Bonhoeffer).

Fede in Gesù